3482135644

Unghie incarnite come risolvere il problema con la ricostruzione

01 Febbraio 2021 Articoli Tecnici Commenti

Le unghie incarnite, conosciute anche col termine medico di "onicocriptosi", sono un problema abbastanza comune, che può colpire diversi soggetti, si tratta di un angolo appuntito dell'unghia che penetra sotto la pelle.

Chi colpisce e come si manifesta

solitamente sono i soggetti maschili ad essere più esposti ma può succedere anche alle femmine . Si può manifestare con arrossamenti o infiammazioni in modo fastidioso o addirittura doloroso. Ecco seguito ecco alcuni esempi dei soggetti che possono soffrirne e quali possono essere le cause del problema :

Causa delle unghie incarnite

  1. chi ha un trauma da contatto per utilizzo di scarpe strette o rigide ( personale medico, chi fa utilizzo di scarpe antiinfortunistiche etc)
  2. chi passa molte ore in piedi senza utilizzare calzature comode o morbide
  3. persone anziane predisposte al problema
  4. predisposizione genetica

Unghie incarnite un esempio frequente

Un esempio abbastanza frequente di questo problema è l'unghia dell'alluce incarnita. come possiamo intervenire? Dipende da alcuni fattori determinati, in base a questi possiamo decidere come agire al meglio per aiutare la nostra cliente, darle sollievo e miglirare l'estetica della sua unghia :

Come agire per il meglio nei vari casi

  • 1° caso : abbiamo un unghia profondamente incarnita con presenza di infezione. In questo caso la migliore soluzione è di fermarci e consigliare la cliente di recarsi da un dermatologo che le consigli la miglior curadal punto vi vista medico.
  • 2° caso: abbiamo un inizio di unghia incarnita , bisogna agire eliminando l'unghia in eccesso laterale con un tronchese specifico, una volta eseguita l'operazione potremo procedere a ricoprire l'unghia con l'acrilico.

Perchè proprio l'acrilico è la miglior soluzione?

Per chi lo conosce l'acrilico per sua natura è un materiale rigido e con grande aderenza, grazie a queste caratteristiche costringerà l'unghia a crescere in modo corretto e lineare senza che possa crescere lateralmente, finendo per incarnirsi. Avremo in questo semplice modo risolto il problema utilizzando un prodotto classico della ricostruzione unghie, che in questo caso come in molti altripuò essere anche correttiva e non solo estetica

Lascia un commento

Presto online il mio corso avanzatoContinua a leggere